mercoledì 4 giugno 2014

Gli aperitivi a Gallipoli e Baia Verde

Se si parla di aperitivi a Gallipoli e Baia Verde con ogni probabilità si sta facendo riferimento ai veri e propri party in spiaggia, e non all’aperitivo comune.

Ovviamente, sia chiaro, nulla vieta a chi è a Gallipoli di regalarsi degli aperitivi rilassanti e piacevoli, anzi moltissimi lidi propongono alla clientela questo tipo di situazione, con deliziosi drink e incantevoli terrazze sul mare, ma il più classico aperitivo a Gallipoli e Baia Verde è sicuramente quello fatto di musica, divertimento e ballo sulla spiaggia.

Diversi lidi, soprattutto nella zona di Baia Verde, attorno alle 17 si trasformano, e dopo una giornata rilassante proprio come quella di un lido comune, iniziano a proporre musica proprio come se si trattasse di una discoteca.

martedì 3 giugno 2014

La storia della Baia Verde di Gallipoli

Forse interesserà poco a chi sta pensando ad una vacanza a Gallipoli, tuttavia raccontare la storia della Baia Verde è davvero molto suggestivo!

La Baia Verde, ovvero l’attuale zona turistica di Gallipoli, nonché quella più ricca di locali e di stabilimenti balneari, 20 anni fa era davvero molto diversa.
Il mare e le spiagge erano splendide proprio come oggi, e in zona c’erano soltanto pochissime villette.

La natura era veramente selvaggia: tantissimo verde, piante altissime, canneti ed anche una grande palude! 

Dopo alcuni anni, tuttavia, si è scelto di bonificare l’area e moltissimi imprenditori edili hanno scelto la Baia Verde per realizzare dei nuovi edifici, soprattutto piccoli appartamenti e villette con piccolo giardino che si affiancano a quelle più grandi, sicuramente più datate.

Non c’era traccia neppure di locali notturni… insomma, Baia Verde era veramente una zona di natura incontaminata, riposante e poco frequentata.


Oggi, pur conservando in modo perfetto sia la bellezza delle spiagge che dell’acqua, straordinariamente limpida, Baia Verde ospita in estate, ogni settimana, migliaia di giovani da ogni parte d’Italia, e ci si può divertire davvero senza fermarsi un istante!

Quando venire a Gallipoli e Baia Verde?

Quando venire a Gallipoli e Baia Verde? Premesso che, ovviamente, ognuno può vivere la vacanza come preferisce in qualsiasi periodo dell’anno, e che Gallipoli merita assolutamente di essere visitata anche in pieno inverno (nel Salento il freddo vero e proprio non si è praticamente mai visto!), ecco una mia personale "previsione" per l'estate 2014:

2 giugno -28 giugno

discreto turismo, discoteche e locali aperti nel week-end.

28 giugno -19 luglio

Molto turismo, discoteche e locali aperti nei week-end ed anche in settimana, party ed happy hour in spiaggia nei week-end.

19 luglio – 30 agosto

Tantissimo turismo, discoteche e locali aperti tutti i giorni con vastissima scelta, party ed happy hour in spiaggia tutti i giorni.

30 agosto – 6 settembre

Molto turismo, discoteche e locali aperti nei week-end ed anche in settimana, party ed happy hour in spiaggia nei week-end.

6 settembre – 13 settembre

discreto turismo, discoteche e locali aperti nel week-end.

I PR di Gallipoli e Baia Verde

I PR delle discoteche di Gallipoli e Baia Verde, inevitabilmente, saranno una “figura” costante nella tua vacanza.

In molti casi, spererai il più possibile di trovarne qualcuno per poter chiedere le informazioni sulla serata che ti interessa, in altri, magari quando avrai già deciso dove andare, ti ritroverai a dover dire qualche volta “no grazie”, visto che ce ne sono tanti. Un fastidio decisamente sopportabile!

Sapere dove incontrare i PR non è secondario, dato che in moltissimi casi, se non sempre, le riduzioni che distribuiscono garantiscono un buono sconto sul prezzo di entrata; anche gli omaggi donna non sono affatto rari, soprattutto in bassa stagione.

In occasione di serate di particolare richiamo, come ad esempio quelle in cui sono ospiti DJ molto importanti, dai PR si possono acquistare anche le prevendite.

Dove trovare i PR di Gallipoli?

I locali di Gallipoli e Baia Verde

I locali di Gallipoli e Baia Verde, non ci sono dubbi, sono uno dei principali motivi per cui questa zona del Salento è diventata così frequentata. Gallipoli è ormai un punto di riferimento per quanto riguarda il turismo estivo in Italia, ed i locali gallipolini sono assolutamente all’altezza.

La scelta di locali è davvero vastissima e soddisfa i gusti più disparati; vediamo dunque tra quali locali si può scegliere e che cosa offrono: 

Discoteche 

Se si parla di Gallipoli e Baia Verde, ormai, automaticamente si pensa alle discoteche… e non è certo un caso! 

Nel territorio di Gallipoli ci sono infatti numerosissime discoteche, alcune delle quali molto famose in tutta Italia, dei luoghi davvero incantevoli in cui trascorrere la serata che propongono appuntamenti davvero molto interessanti.

I lidi di Gallipoli e Baia Verde

I lidi di Gallipoli, che si trovino a Baia Verde o in altri punti vicini alla splendida Perla dello Ionio, offrono dei servizi di ottima qualità adatti a qualsiasi tipo di esigenza.

Ovviamente vi è ampia scelta per quanto riguarda i servizi classici, quindi affitto di ombrelloni, lettino, sdraio… un’ottima alternativa sono inoltre le comode ed economiche sedioline “regista”.

Oltre al servizio bar, che in genere è molto vasto e curato, i lidi di Gallipoli e Baia Verde sono dei veri e propri ristoranti in spiaggia, e consentono di gustare tantissime specialità seduti al tavolino oppure anche al proprio ombrellone o sulla propria sdraio.

La scelta è vastissima, ed i piatti più gettonati, anche in considerazione delle temperature altissime del giorno, sono quelli freschi, saporiti e leggeri, come ad esempio le insalate, i piatti di pesce, i risotti e le frise (in dialetto salentino “freseddhe”), una particolare tipologia di pane che viene condita con olio, pomodori tagliati a pezzetti, origano, e talvolta anche ingredienti più sostanziosi, come il tonno.

In che località alloggiare per una bella vacanza a Gallipoli?

Per trascorrere una bellissima vacanza a Gallipoli e Baia Verde dove conviene alloggiare?

Ovviamente, se si vuol vivere al meglio questa splendida località, l’ideale e pernottare a Gallipoli città, oppure a Baia Verde, a due passi dalla spiaggia.

Se si vuol risparmiare qualcosa sul prezzo di alloggio, tuttavia, si può anche optare per uno dei numerosi paesi vicini: Taviano, Alezio, Sannicola, Racale, Alliste, Matino, Casarano, Collepasso, Ugento… solo per fare alcuni esempi.

In tal caso, ovviamente, sarà necessario però avere a disposizione un'auto per poter raggiungere la Perla dello Ionio: o utilizzando la stessa vettura con cui si è raggiunto il Salento, oppure noleggiandone una presso una delle numerose agenzie specializzate.


Se si tratta di strade provinciali e di percorsi piuttosto lunghi, ovviamente, per ragioni di sicurezza è bene evitare lo scooter, ottimo invece per spostarsi in città e per percorrere brevi tragitti, come ad esempio Gallipoli-Baia Verde.

Gallipoli e Baia Verde: cosa sono? Cosa c'è da scoprire?

La città di Gallipoli è a dir poco incantevole, ed ha una struttura urbanistica davvero unica nel suo genere.

Completamente circondata dal mare, è costituita da un lunghissimo “scheletro”, ovvero l’interminabile corso Roma, che attraversa per intero la città. Su Corso Roma è possibile trovare tantissimi negozi, ristoranti, piazze, chiese e monumenti… insomma, una passeggiata su questa strada che sembra interminabile si rivela davvero molto piacevole.

Giunti al termine di Corso Roma (dopo diversi chilometri!), si raggiunge il porto, davvero incantevole, dove l’acqua è sempre calmissima e dal ponte si può ammirare il fondale, spesso ricco di pesci! 

A dominare la scena del magnifico porto di Gallipoli sono il grande Castello Aragonese, piccoli monumenti come la Fontana Greca, e soprattutto il gigantesco grattacielo dai bellissimi vetri a specchio che riflettono i colori del cielo e del mare, il quale domina non solo Gallipoli, ma anche tutte le coste vicine. Un connubio perfetto tra antico e moderno.

Dove andare al mare a Gallipoli e Baia Verde?

Dove andare a mare a Gallipoli? Potrebbe sembrare una domanda scontata, ma non lo è affatto, anzi spesso molti turisti che raggiungono questa splendida città sono piuttosto disorientati sulle spiagge da raggiungere per trascorrere dei lunghi e piacevoli pomeriggi.

Se si parla di mare di Gallipoli, non ci sono dubbi, il primo pensiero è per la Baia Verde, la località turistica vicinissima al centro della città situata a Sud di Gallipoli, dove vi è una spiaggia ampia e lunghissima in morbidissima e finissima sabbia bianca. Un vero e proprio paradiso terrestre!

E cosa dire dell’acqua: limpidissima, azzurra, pulitissima… stiamo parlando senza dubbio di una delle spiagge top d’Italia per quanto riguarda la bellezza naturale. 

E’ un piacere percorrerla a piedi lungo il bagnasciuga: la passeggiata può esser lunga, volendo, anche chilometri e chilometri, e il panorama è davvero incantevole: da un lato la splendida Gallipoli, di cui si può riconoscere il grattacielo e la zona antica, dall’altra una costa ricchissima di verde e di natura incontaminata, tutta da scoprire.

Dove alloggiare per una vacanza a Gallipoli e Baia Verde?

Le soluzioni di pernotto a Gallipoli e Baia Verde sono davvero tantissime e consentono di soddisfare chiunque, dalla comitiva di giovani che desidera risparmiare il più possibile ai turisti più esigenti. 

Vediamo nel dettaglio le varie opportunità.

Appartamento

Affittare un appartamento a Gallipoli e Baia Verde è una delle soluzioni più gettonate, per diversi motivi. 

In questo modo, infatti, si può risparmiare notevolmente, soprattutto se si viaggia in una comitiva piuttosto numerosa, si ha la possibilità di vivere la propria vacanza all’insegna della totale indipendenza, dal momento che si può rientrare, ovviamente, a qualsiasi ora, e si possono ospitare anche persone esterne.

Bisognerà provvedere da soli ai pasti, ma ovviamente non è un problema: gran parte degli appartamenti in affitto a Gallipoli e Baia Verde dispongono di angolo cucina attrezzato, anche se in una settimana così intensa e frenetica l’ideale è optare per dei pasti take-away o comunque molto semplici, per degli aperitivi presso i lidi, o semplicemente per delle pizze, magari senza rinunciare alla puntatina al ristorante.

Le discoteche di Gallipoli e Baia Verde

Le discoteche di Gallipoli e Baia Verde sono famosissime in tutta Italia, e se questa zona del Salento è diventata una delle mete più gettonate dagli italiani nei mesi estivi (se non LA più gettonata…), è anche per la presenza di questi così bei locali.

Quando si è a Gallipoli, non è facile orientarsi tra così tante discoteche: alcune si trovano nella vicinissima e vivissima località Baia Verde, altre invece sono nei dintorni di Gallipoli e si raggiungono in pochi minuti. Senza dimenticare, ovviamente, tutte le altre discoteche del Salento, che si possono raggiungere in non più di mezz’ora in auto.

Tra queste discoteche ci sono locali davvero splendidi dal punto di vista strutturale, sicuramente destinati a colpire non poco quando ci si entra per la prima volta, anche per le loro dimensioni.

Far conoscenze a Gallipoli e Baia Verde

Far conoscenze a Gallipoli e Baia Verde durante le vacanze è facilissimo, non fosse altro perché ovunque, dalla spiaggia alla discoteca, troverai migliaia e migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia. Forse, quelli che sono in minoranza, sono proprio i salentini!

La cosa più bella di Gallipoli e di Baia Verde è proprio il fatto che si respira un’atmosfera trasgressiva e divertente praticamente ovunque, e si ascoltano accenti di ogni parte d’Italia, dal napoletano al milanese, dal romano al romagnolo.


Insomma, quale cornice migliore per una vacanza all’insegna del divertimento e delle nuove amicizie.

Dal pomeriggio al mare agli aperitivi in spiaggia della sera, fino ovviamente alle serate in discoteca, qualsiasi momento sarà buono per stringere amicizie!

Come spostarsi durante la vacanza a Gallipoli e Baia Verde?

Capire bene come spostarsi durante la propria vacanza a Gallipoli e Baia Verde è molto importante per godere a pieno dei giorni trascorsi in Salento.

Se si raggiunge Gallipoli con auto propria, non si avrà alcun tipo di problema: in questo modo ci si potrà muovere senza problemi sia di giorno che di notte, magari esplorando anche le splendide spiagge delle zone vicine oppure i locali notturni di tutti il Salento, anche della costa opposta o della zona del Capo di Leuca.

Se invece si pernotta in Salento senza avere a disposizione un auto, molto dipende dal punto in cui si alloggia.
Se si alloggia a Gallipoli o in Baia Verde, si potrà vivere una splendida vacanza anche senza dover utilizzare nessun mezzo: gli unici spostamenti necessari per un soggiorno impeccabile, ovvero quelli da Gallipoli a Baia Verde e viceversa, possono avvenire utilizzando le numerosissime navette sempre disponibili, anche di notte. 

Grazie ai medesimi servizi taxi, inoltre, si potranno raggiungere facilmente anche le discoteche situate in zone diverse da quelle di Baia Verde, ed allo stesso modo ci si potrà assicurare un passaggio per il ritorno.

Come arrivare a Gallipoli e Baia Verde?

Come arrivare a Gallipoli e Baia Verde? Ecco alcuni utili consigli!

IN AEREO

Se si intende raggiungere Gallipoli in aereo, l’aeroporto di riferimento è l’Aeroporto del Salento, che si trova a Brindisi, da cui transitano ogni estate migliaia e migliaia di turisti.

Una volta atterrati a Brindisi, le soluzioni per raggiungere Gallipoli sono tantissime. 

In estate non mancano affatto i bus che collegano direttamente l’aeroporto a Gallipoli, altrimenti si può raggiungere facilmente la vicina Lecce grazie all’efficientissimo servizio navetta verso l’Airport City Terminal.

Sono necessari circa 20 minuti di viaggio per arrivare, dall’aeroporto, all’Airport City Terminal, situato proprio all’ingresso di Lecce in una zona particolarmente strategica.

Presso l’Airport City Terminal si può facilmente affittare un’auto per i propri spostamenti, oppure si può prendere un’ulteriore navetta per la località di interesse, in questo caso Gallipoli.