martedì 3 giugno 2014

Dove andare al mare a Gallipoli e Baia Verde?

Dove andare a mare a Gallipoli? Potrebbe sembrare una domanda scontata, ma non lo è affatto, anzi spesso molti turisti che raggiungono questa splendida città sono piuttosto disorientati sulle spiagge da raggiungere per trascorrere dei lunghi e piacevoli pomeriggi.

Se si parla di mare di Gallipoli, non ci sono dubbi, il primo pensiero è per la Baia Verde, la località turistica vicinissima al centro della città situata a Sud di Gallipoli, dove vi è una spiaggia ampia e lunghissima in morbidissima e finissima sabbia bianca. Un vero e proprio paradiso terrestre!

E cosa dire dell’acqua: limpidissima, azzurra, pulitissima… stiamo parlando senza dubbio di una delle spiagge top d’Italia per quanto riguarda la bellezza naturale. 

E’ un piacere percorrerla a piedi lungo il bagnasciuga: la passeggiata può esser lunga, volendo, anche chilometri e chilometri, e il panorama è davvero incantevole: da un lato la splendida Gallipoli, di cui si può riconoscere il grattacielo e la zona antica, dall’altra una costa ricchissima di verde e di natura incontaminata, tutta da scoprire.

In questa zona ci sono tutti i lidi più rinomati di Gallipoli, i quali nel tardo pomeriggio si animano con musica, balli e aperitivi di ogni tipo.

Un’altra spiaggia gallipolina, meno frequentata ma comunque molto bella, è Rivabella, situata dalla parte opposta, ovvero a Nord di Gallipoli.

Anche Rivabella è vicinissima a Gallipoli città, meno “mondana” rispetto a Baia Verde ma altrettanto incantevole per spiagge ed acqua.

Come non citare, inoltre, la splendida Baia del Pizzo, la quale sorge alcuni chilometri oltre Baia Verde proprio sul piccolo “pizzo” che caratterizza questa parte di costa; essendo impreziosita dalla presenza di un’antichissima torre, questa zona è anche nota come Torre del Pizzo.

Perfetto per chi cerca relax e frequentato da numerosi vip, questo tratto abbina alla celebre acqua cristallina della zona delle coste in cui suggestive scogliere si alternano a piccole ed incantevoli spiagge sabbiose.

Inutile dire, ovviamente, che tutta la zona costiera ionica merita di essere visitata, essendo ricchissima di spiagge davvero splendide!

Le coste di Sannicola, in particolare Lido Conchiglie, la paradisiaca Padula Bianca, le Marine di Nardò come Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, la Marina di Mancaversa, Torre Suda, le Marine di Ugento come Torre San Giovanni, la rinomata Lido Marini, Pescoluse, Torre Vado, fino ai luoghi splendidi del capo di Leuca… insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, ed è un’ottima idea quella di percorrere la costa esplorandola in più punti diversi.

A Gallipoli, così come in tutta la zona costiera ionica, si può scegliere tranquillamente di trascorrere le giornate al mare in spiaggia libera o in un lido, dunque affittando lettino o ombrellone. 

In stagione piena, in particolare nei weekend di agosto, le spiagge sono piuttosto affollate, dunque non sarà strano ritrovarsi a girare un po’ prima di trovare un punto dove stendere i propri teli da mare!